Pupi in valigia. La Sicilia dell’urban sketcher Salvo Currò

il

Lui è Salvo Currò, artista siciliano e autore di splendidi acquerelli dall’inconfondibile codice stilistico. Tratto veloce a china, quasi una foto di angoli e scorci dell’isola, che poi si animano di colore e luce. Urban Sketcher, la sua è una Sicilia dalle radici forti e un’anima vivace e policroma.

Avete mai visto i suoi pesci? Sì, pesci: tonni, pesci spada, barracuda. Le creature del mare di Salvo Currò hanno occhi grandi, sono allegri, vitali e scanzonati e hanno animato mostre e collettive in Italia, a Bruxelles, Berlino e oltreoceano, negli States.

Stavolta però Salvo Currò la sua Sicilia l’ha spedita in giro per il mondo in un modo del tutto nuovo. Ha infatti creato una collezione di pupi siciliani, paladini della tradizione dal piglio simpatico e beffardo che ha poi donato agli amici in partenza, chiedendo loro di metterli in valigia e scattare una foto di monumenti e panorami noti con accanto una delle sue creature.

In pochi mesi Orlando, Astolfo e gli altri paladini hanno superato check in e controlli aeroportuali per fare il giro del mondo e raccontare la Sicilia.

Una vera e propria “invasione” di pupi, ormai virale, che fanno capolino accanto le piramidi di Giza e sotto la Tour Eiffel, accanto l’Empire a New York e il palazzo reale di Bangkok e animano le pagine Facebook  ed Instagram  dedicate al progetto.

Gli scatti, i più belli e rappresentativi, saranno il cuore di una mostra che l’artista milazzese dedicherà ai tanti fotografi che hanno portato la Sicilia nel mondo e fatto conoscere i pupi di Salvo Currò. Pupi “buoni e utili” perchè il ricavato della loro vendita andrà in beneficenza presso strutture impegnate nella cura di gravi malattie.

Chiunque può partecipare al progetto e qualsiasi destinazione è ben accetta. Anche eventi e manifestazioni significative sono un’ottima idea. Quella che finora a me piace di più? Lo scatto del paladino “in fondo al mar”, nelle acque di Capo Peloro , nello Stretto di Messina.

Quella che non vedo l’ora di inviare al maestro Salvo Currò? Lo scatto del paladino ricevuto in dono e immortalato nella prossima avventura di viaggimperfetti.com.

 

10 commenti Aggiungi il tuo

  1. untrolleyperdue ha detto:

    Bellissima iniziativa, alla quale parteciperemo molto volentieri dando il nostro contributo! 😉
    C’è un indirizzo mail al quale inviare gli scatti?

    "Mi piace"

    1. dettabroad ha detto:

      Certo ragazzi…Potete inviarli a me e avrò cura di girarli all’artista oppure, se preferite prendere direttamente contatti con lui. Le sue gallerie su instagram e Facebook sono bellissime!

      Piace a 1 persona

      1. untrolleyperdue ha detto:

        Perfetto Benedetta, le invieremo a te allora! 😉

        "Mi piace"

  2. Giusy ha detto:

    Il Pupo non è solo un accompagnatore ma acquista il ruolo del protagonista quando scegli per lui la foto più rappresentativa del viaggio. Felici di far parte del gruppo dei viaggiatori. Alla prossima 😊

    Piace a 1 persona

    1. dettabroad ha detto:

      Hai proprio ragione! Nel mio ultimo viaggio ho pensato a lungo a quale scatto scegliere. Il pupo è un’opera d’arte ed è anche un simbolo forte della mia terra.

      "Mi piace"

  3. Falupe ha detto:

    Opere meravigliose! Arrivato troppo tardi. Avrei potuto immortalare un’opera del Maestro con lo sfondo di Tikal 😒

    Piace a 1 persona

    1. dettabroad ha detto:

      Sarebbe stato stupendo ma sono certa che il paladino di Salvo Curro’ farebbe volentieri un giretto nella tua città o nel tuo prossimo viaggio!!!😉

      Piace a 1 persona

Lascia un commento