Marrakech. Oltre il portone

I riad marocchini sono dimore private, generalmente nella Medina, la città vecchia, ristrutturate ed adibite a luoghi di soggiorno per viaggiatori che desiderano vivere un’esperienza unica. Sono posti magici, spesso nascosti nelle viuzze polverose da enormi portoni istoriati. Li oltrepassi ed inizia la magia.

Giardini con vasche e fontane costituiscono il centro della casa, generalmente su più piani. Non c’è tetto sui giardini e la luce filtra dall’alto nel cortile interno e nelle stanze che si affacciano sui differenti piani. Giochi di luce speciali tra le chiostrine in legno o sulle pareti e scale rivestite in tadelakt, una tecnica decorativa che troverete ovunque in Marocco.

Mi sveglio nel mio riad, il Dar 73. Rose ovunque. Rosso carminio, corallo, arancio, cardinale…in stanza, nella hall, nei piccoli salottini dove ci si può rilassare. Il rosso sangue stacca sulla gamma dei grigi e dei tortora del tadelakt. Lampade con minuscole gocce di cristallo riflettono la luce che arriva dal cielo di Marrakech.

Marmellata di fichi con tanti semi, succo d’arancia appena spremuta ed una fragrante pizzetta calda che donne marocchine cucinano per strada su piastre roventi. E’ questa la mia colazione. Il pane è ricoperto di semola…caldo di forni antichi, anneriti dal tempo, il cui tepore è utilizzato per cuocere la tanja, l’agnello con agrumi e spezie nei cocci di terracotta e per riscaldare l’acqua degli hammam.

Fuori, oltre il grande portone istoriato, il quartiere ebraico. Misterioso, magnetico…Ho notato un ragazzino fuori la porta. Ci gironzola attorno e come i fratelli più grandi prova a chiederti se hai bisogno di qualcosa, se ti sei perso, se può accompagnarti lui a visitare il cimitero ebraico o la bellissima e nascosta sinagoga…ma non è ancora la sfrontataggine, la malizia, solo occhi buoni ed ingenui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: