Boston. Freedom Trail. Segui il mattoncino rosso

E’ lungo circa 6 km e attraversa tutta Boston. E’ il Freedom Trail, il percorso che tocca i principali siti della città e racconta la nascita degli Stati Uniti d’America. Lo puoi percorrere in autonomia, è semplice, basta seguire la striscia di mattoncini rossi che parte dal Boston Common, il parco pubblico più vecchio d’America comprato per 30 sterline. Seguendolo scoprirai chiese, edifici pubblici, cimiteri, persino la più vecchia corazzata americana, la USS Constitution.

Ogni volta che ti fermi scopri un pezzetto di storia, ricordi quanto letto nei libri di scuola quando il prof ti diceva che quella americana fu la prima, la rivoluzione più importante, quella a cui si inspirarono i francesi anni dopo. Un popolo che decide la propria sorte e si organizza e combatte per realizzarla.

Lungo il Freedom Trail risenti l’eco dei discorsi tenuti da uomini come Benjamin Franklin o Paul Revere all’Old South Meeting House, un edificio del 1729 dove furiosi dibattiti si sono tenuti per rimandare indietro un famoso stock di the…Ti fermi all’Old State House dalla cui balconata venne proclamata la Dichiarazione d’Indipendenza che sancisce la nascita degli Stati Uniti d’America. Immagini Sexton Robert Newman arrampicato al campanile dell’Old North Church che accende le due lanterne, il segnale che diede il via alla Rivoluzione.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: