Boston. Freedom Trail. Segui il mattoncino rosso

il

E’ lungo circa 6 km e attraversa tutta Boston. E’ il Freedom Trail, il percorso che tocca i principali siti della città e racconta la nascita degli Stati Uniti d’America. Lo puoi percorrere in autonomia, è semplice, basta seguire la striscia di mattoncini rossi che parte dal Boston Common, il parco pubblico più vecchio d’America comprato per 30 sterline. Seguendolo scoprirai chiese, edifici pubblici, cimiteri, persino la più vecchia corazzata americana, la USS Constitution.

Ogni volta che ti fermi scopri un pezzetto di storia, ricordi quanto letto nei libri di scuola quando il prof ti diceva che quella americana fu la prima, la rivoluzione più importante, quella a cui si inspirarono i francesi anni dopo. Un popolo che decide la propria sorte e si organizza e combatte per realizzarla.

Lungo il Freedom Trail risenti l’eco dei discorsi tenuti da uomini come Benjamin Franklin o Paul Revere all’Old South Meeting House, un edificio del 1729 dove furiosi dibattiti si sono tenuti per rimandare indietro un famoso stock di the…Ti fermi all’Old State House dalla cui balconata venne proclamata la Dichiarazione d’Indipendenza che sancisce la nascita degli Stati Uniti d’America. Immagini Sexton Robert Newman arrampicato al campanile dell’Old North Church che accende le due lanterne, il segnale che diede il via alla Rivoluzione.

 

Lascia un commento