La vedete nella foto, in alto a destra, la struttura in ferro a strapiombo sul mare di Polignano? Proteso sul vuoto c’è il trampolino da cui gli uomini e le donne “volanti” saltano nel blu durante la Red Bull Cliff Diving World Series. Tuffi spettacolari a 27 metri, adrenalina a mille, centinaia di persone a seguire l’evento da Lama Monachile, il fiordo gioiello di Polignano e spiaggia più cool dell’estate.
La terrazza in cui viene montato il trampolino è quella di Piero L’Abbate che dal 2008 mette a disposizione casa per il campionato di tuffi. Due settimane di viavai e di gente per casa: operatori tv, tecnici, operai e poi loro, gli atleti, pronti a tuffarsi da altezze vertiginose.
Guardi il trampolino e ti senti venir meno. La stessa vertigine che ti prende affacciandoti alle tante terrazze panoramiche di tutta Polignano, un paesaggio che toglie il fiato, una cittadina colorata e bellissima.
Guardate gli spot ai link realizzati da Gary Hunt, già vincitore per cinque volte del titolo mondiale e da altri grandi atleti: al trampolino ufficiale i campioni preferiscono il balcone di una casa che si affaccia su Lama Monachile. Special guest del video i pescatori che seguono Hunt dal mare e una coppia di signore pugliesi comodamente sedute sul balcone di casa!