Qui Berlino. Sa d’oriente. L’hummus più buono nel quartiere ebraico

Lo avete mai assaggiato l’hummus? Tipica salsa del mondo mediorientale a base di ceci, semplice e golosa, buona sempre, perfetta per l’estate e soprattutto facile da preparare: ceci lessati frullati con succo di limone, aglio, olio, un pizzico di sale e la tahina, una crema ottenuta dai semi di sesamo tostati e pestati. That’s it.

Il segreto sta nelle materie prime e da Hummus & Friends a Berlino, nel Scheunenviertel, il quartiere ebraico, i ceci sono quelli della Galilea, in Israele. Pochi altri ingredienti nel menu di questo posticino, con un’area attorno il grande banco e una zona soppalcata con comode poltroncine. Uno slogan che racconta questo posto: “make hummus, not walls”, e che la dice lunga su come il cibo sia trasversale e metta attorno ad un tavolo il mondo intero. Qui l’hummus viene servito con la pita, pane morbido e piatto: se ne prende un pezzetto e con quello si raccoglie un po’ di hummus, quanto basta per un boccone…tutto rigorosamente con le mani.
Cos’altro troviamo da Hummus & Friends? La tahina, il bulgur, il ful (il piatto a base di fave), la quinoa servita in più soluzioni, e poi melanzane, cavolfiore, cavolo rapa, datteri, funghi, patata dolce, tutti alimenti naturali e basic rielaborati in ricette semplici e gustosissime, decisamente vegan, con piccole incursioni nella cucina kosher. Da provare i vini kosher, anche questi rigorosamente prodotti in Israele secondo precise norme igieniche e senza additivi chimici.
Se c’è il sole, approfittatene per sedervi fuori nel dehors ricavato nel cortile dello stabile…ricordate, siete nel quartiere ebraico, regno dei “cortili“. Partite da questo per scoprirli tutti!

4 commenti su “Qui Berlino. Sa d’oriente. L’hummus più buono nel quartiere ebraico

  1. Adoro l’hummus e poiché nella mia città non esistono ristoranti di ispirazione mediorientale, appena vado all’estero in qualche grande città ne approfitto per cercare posti come questo dove trovare delle cose che a casa non mangio mai. Me lo segno sperando di tornare presto a Berlino!

    Piace a 1 persona

  2. Pingback: Qui Berlino. Shopping sopra le righe – viaggimperfetti.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: