Indian Summer. Alta marea in Maine

Ho fatto un sogno: c’eri tu, c’ero io. Aspettavamo che l’alta marea arrivasse e l’acqua coprisse le pietre, le alghe, la sabbia nella baia di Ogunquit, lì dove il fiume diventa oceano. Te la ricordi l’alba al The Dunes on the Waterfront? Lo avevamo scelto per i suoi cottage bianchi immersi nel verde e affacciati sull’acqua. Ci sentivamo tanto in una pellicola americana anni 50. Ogni cottage con la doppia porta e la zanzariera che sbatteva ogni volta che entravi o uscivi.
All’alba la luce è perfetta. Illumina i contorni delle cose ma non ne cambia i colori. Ultimi giorni d’autunno prima che il freddo arrivi e geli tutto. Ultimi giorni d’autunno quando il sole è caldo e ti riscalda le ossa e le passeggiate in riva all’oceano possono ancora essere infinite. Ultimi giorni d’autunno quando a Cape Cod raccolgono il cranberry, il mirtillo rosso americano. Sarà pronto per le tavole degli americani per il giorno del Ringraziamento, vicino al tacchino ripieno e ai bicchieri ricolmi di latte.
Quando si sogna si sentono i sapori? Tu lo senti il sapore dei biscotti che ci ha regalato Maria? Io sì e ne ho nostalgia. Ciao Maria, ho voglia di abbracciarti.
A pochi minuti di macchina il villaggio con le sue botteghe, i ristoranti sulla Main Street da cui senti uscire profumo d’astice e di mare. Perkins Cove dove i pescatori si confondono ai turisti. Al tramonto li vedi con gli stivali alti al ginocchio entrare nell’oceano e camminare per metri e metri sul fondale basso e sabbioso. Poi eleganti lanciano la lenza verso l’orizzonte e aspettano.

E poi pochi chilometri su e seguendo la Ocean Ave arrivi a Kennebunkport, con le sue eleganti case di villeggiatura.
Dai sogni ti risvegli ma io non ne ho voglia. Che male faccio. Stanotte lasciamo Ogunquit, partiamo per il grande Nord, verso il Maine selvaggio.

2 Comments on “Indian Summer. Alta marea in Maine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: