Lisbona. LX Factory. Fantasia al potere

Una vecchia fabbrica di tessuti ottocentesca in Rua Rodrigues de Faria riqualificata e trasformata in un villaggio dove ballare, studiare, mangiare, fare shopping, pensare. Poche fermate di tram da Cais do Sodré, a bordo del 15, lo stesso che raggiunge Belém e scoprirete artisti, architetti e pubblicisti che, messo insieme capacità e competenze, hanno trasformato locali abbandonati in un’isola felice.

Siamo alla LX Factory. 23.000 mq accanto il ponte rosso, il 25 de Abril, simbolo dello skyline lisbonese e copia del Golden Gate di San Francisco che si staglia sopra i muri ridipinti e colorati dell’ormai dimenticato e abbandonato complesso industriale, oggi location di atelier, boutique, bistrot, green cafè, negozi di arredo e design.

“Alla LX Factory ci devi andare assolutamente” – mi dice Marta, la ragazza appena conosciuta a Belém con la sua Ape rossa e bianca. “C’è una libreria in un vecchio magazzino con libri lungo tutte le pareti. Ci puoi prendere un libro e leggerlo seduta ai tavolini della caffetteria all’interno, vicino un’antica macchina tipografica”. La libreria indipendente di cui parla Marta è la Ler Devagar e ha davvero centinaia di volumi a disposizione tanto che a me ricorda più una biblioteca. Sulle teste dei visitatori della Ler Devagar sfreccia una donna su una bici speciale, bianca e dotata di ali. Sembra magia…

Alla LX Factory si organizzano eventi legati all’arte, alla pubblicità, al design, all’architettura. Feste, workshop, manifestazioni e conferenze con un calendario fittissimo che trovate sul sito LX Factory.

E se siete solo di passaggio e avete poco tempo, andateci lo stesso…magari solo per un giro sulla bici con le ali.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: