Una dama, un castello e un manipolo di eroi

Ve la ricordate la storia dei Monuments Men? Quelli del MFAA, la sezione dell’American Commission for the Protection and Salvage of Artistic and Historic Monuments in War Areas, che a fine Seconda Guerra Mondiale riuscirono a recuperare incredibili opere d’arte trafugate da Hitler e il Terzo Reich in tutta Europa, restituendocele? Le avevano nascoste nei luoghi più inaccessibili, covi, castelli e miniere e sarebbero andate perse per sempre.

Ci penso mentre mi godo per i pochi minuti a disposizione la Dama con l’Ermellino di Leonardo da Vinci custodita al castello di Wawel a Cracovia, in Polonia. L’ingresso è numerato e solo a piccoli gruppi, il tempo da trascorrere nella sala risicato ma, ne vale davvero la pena.

Rivedo Cecilia Gallerani, l’amore di Ludovico Sforza, Duca di Milano che ha commissionato l’opera a Leonardo, la grazia della donna, il sorriso accennato e penso alla sorpresa quando gli occhietti furbi dell’ermellino si sono presentati ai Monuments Men, rivelando loro l’importanza del ritrovamento…

Storie incredibili al Wawel Castle di Cracovia. Andateci presto, all’apertura: la collina è bella da visitare già di per sé coi suoi prati, gli alberi e i panorami mozzafiato ma se volete vedere le differenti e numerose aree e musei occorre prenotarsi…biglietti numerati e limitati!

Una dama, un castello ed un manipolo di eroi
Una dama, un castello ed un manipolo di eroi

 

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...