Venezia. Red carpet

Arriva a piazzale Roma e prendi il vaporetto.

Si aprirà un portale magico, attraverso il quale entrerai in una dimensione parallela, fantastica. Palazzi antichi costantemente battuti dall’acqua del Canal Grande, mossa dai vaporetti e dalle gondole, ponti grandiosi, calli e campielli, vicoli e bacari.

A Carnevale, prenderà vita un’elegante sfilata che si celebra ogni anno su un immaginario red carpet. Personaggi di ogni epoca e tempo appariranno. Perfetti in ogni dettaglio, sfilano, si fermano, attendono, si concedono agli obiettivi per farsi ammirare, immortalare, ricordare come vere star.

Le maschere veneziane non parlano. Il loro è un linguaggio muto di gesti lenti e fascinosi.

Scorgendo un gruppo di dame al Florian, per un istante crederai sia davvero possibile essere stati trasportati per magia indietro nei secoli. E se vorrai prendere parte alla sfilata ed attraversare il red carpet con maschere e costumi che sono opere d’arte, vai a curiosare nella bottega Cà del Sol.

Sei pronto? E allora festa! Magari con uno spritz al Cavatappi o un prosecco alla Cantina Do Spade, per poi superare Rialto e vagare nel bel sestiere di Cannaregio. Se l’appetito è arrivato Alla Vedova è difficile trovare gente che non sia del luogo: in una stradina secondaria vicino il canale della Misericordia, ti sarà facilmente indicato da ogni veneziano doc per strada. Oppure, più facile da trovare, vai sul corso principale a La Cantina (Campo San Felice): il proprietario, lo stesso del quadro all’entrata, vi preparerà sul momento panini e bruschette con salumi e formaggi.

Fate fare a lui, non ve ne pentirete.

7 commenti Aggiungi il tuo

  1. lasimoinviaggiogmailcom ha detto:

    Venezia è stupenda sempre ma a Carnevale deve essere magica! Bellissime foto!

    Piace a 1 persona

    1. dettabroad ha detto:

      Grazie Simo🙂

      "Mi piace"

  2. untrolleyperdue ha detto:

    Che meraviglia il carnevale a Venezia! Trascorrerlo tra maschere e bacari è qualcosa di unico: grazie per tutte le dritte Benedetta, la prossima volta in Laguna proveremo i tuoi indirizzi! 😉

    "Mi piace"

    1. dettabroad ha detto:

      Grazie ragazzi! Tornare a Venezia è sempre un piacere ma non sempre facile mangiare bene. Io proverò i vostri posticini!

      Piace a 1 persona

  3. Katja ha detto:

    Vedere il carnevale di Venezia è una di quelle cose che bisogna fare almeno una volta nella vita! In passato, ci sono stata parecchie volte … ora mi sono fermata: non sopporto più tutto quell’ammasso di persone!

    Le maschere poi: bellissime, meravigliose e silenziose. Mi piacerebbe poterne indossare una volta!

    Piace a 1 persona

    1. dettabroad ha detto:

      Hai ragione…il caos è asfissiante. Però che ricordi! Specie al mattino presto quando incontri le maschere e c’è poca gente

      "Mi piace"

Lascia un commento