Pupi siciliani in 3D. Tradizione ed innovazione

Dici Opera dei Pupi, dici Sicilia. Un pezzo dell’arte e della storia di Trinacria. E anche ieri, a Messina, alla Festa d’Estate in piazza Bellini, c’erano Rinaldo e Orlando che se le davano di santa ragione per la bella Angelica. Erano pupi speciali però, erano i pupi di Roberto Spinella, in arte Woody Wood Maker, creatore di originali pupi in legno di pioppo. Cosa hanno di speciale? Sono creati con una stampante 3D e un’intagliatrice laser. Ogni elmo, scudo ed elsa si ispirano alla tradizione ma diventano realtà grazie ad “arnesi” di nuova generazione ed alta tecnologia. I Pupis di Roberto nascono al FabLab Messina, un’associazione no profit dove designers, artisti, in una sola parola makers, condividono idee e sapere e danno vita ad un artigianato digitale.

Roberto è un ecodesigner e anche i “piolini”, che tengono insieme le differenti parti dei pupi e danno loro il classico movimento da marionetta,  sono in PLA, una plastica organica che deriva dal mais.

I suoi Pupis, ieri, erano vicino ai tradizionali pupi siciliani creati dal maestro puparo di scuola catanese Francesco Salamanca, artigiano d’eccellenza. A metterli insieme, tradizione ed innovazione, ci ha pensato Opuntia , Sicily Concept Store, o come ama chiamarlo la proprietaria, Lucia Vento, una “putia”, una piccola bottega d’arte, tra i promotori dell’evento – Festa d’Estate  – in via Cavour.

Da Opuntia tutto si ispira alla Sicilia, quella degli antichi saperi ma anche quella raccontata da un piccolo esercito di artisti –  artigiani, musicisti, fotografi, scrittori, designer –  armati di genio e creatività.

#Siciliasemprepiùbella

 

 

 

One Comment on “Pupi siciliani in 3D. Tradizione ed innovazione

  1. Pingback: La mia Sicilia. La sezione dedicata alla mia terra su viaggimperfetti.com – viaggimperfetti.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: