Cina. Badaling Badaling

Che faccio, vado in Cina e non vedo la Grande Muraglia?
Da vera viaggiatrice snobbo taxi e gite private e scelgo un vero, autentico, nazionalpopolare treno cinese. Destinazione Badaling, la sezione di Grande Muraglia più vicina a Pechino. Prezzo andata ritorno 12y, circa 2 euro.
Mi insospettisco quando l’addetto ai biglietti continua a ripetere ossessivamente “Badaling Badaling”. Non c’è verso di infilare una parola qualsiasi. Che so a che ora, binario, buongiorno. Solo “Badaling”. Dito puntato a sinistra. Seguo il dito e inorridisco: un serpentone infinito, e dico infinito, di gente. Mi infilo timidamente nel flusso e resto letteralmente risucchiata. Non si torna indietro. È fatta.
Intere famiglie con nonni e bambini – bellissimi – al seguito, lottano per conquistare ogni singolo centimetro verso la meta: la sala d’attesa da cui si accede ai binari. I più agguerriti sono i nonni. Ti distrai un attimo e te li trovi due persone avanti spalleggiati dalle nonne, le teste d’ariete. Tutto è lecito: gomitate, scivolamenti laterali, sorpasso sfacciato
…il tutto in un bailamme generale dove tutti parlano, si chiamano da un capo all’altro e mangiano, mangiano, mangiano. Di tutto: frutta, pannocchie, zuppette non meglio identificate, pollo fritto. Mi ritrovo a pochi cm da una ragazzina che succhia e rosicchia di gusto una zampa d’anatra quando finalmente aprono l’accesso ai binari. È il caos.
Scatta l’accaparramento al posto in treno. Nessuna pietà. Più si corre più aumenta la possibilità di un posto. Vengo superata impunemente da nonnini con pargoli al galoppo sulle spalle ma alla fine ce la faccio: il posto è mio. Arrivati a Badaling sono ormai del gruppo.
Mi godo la maestosa, stupenda, indimenticabile Grande Muraglia. Me la sono guadagnata.

Se avete voglia di provarci, la stazione da cui parte il treno per Badaling è la North Railway Station, fermata della metro Xizhimen sulle linee 2 (la blu) e 4 (la azzurra). Fatemi sapere …

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento