Chagall. Love and Life. Catania

il

Anni fa una persona speciale, a me cara, regalò al suo matrimonio un’immagine di Chagall. Una diversa per ciascun invitato. Le incorniciò, una per una, e le scelse pensando a chi avrebbe ricevuto quel dono. Mi viene in mente, oggi, all’improvviso, mentre gironzolo tra le tele della mostra di Chagall, Love and Life.

Fa un freddo cane a Catania. Pare che l’inverno si sia deciso ad arrivare. Persino l’Etna sembra dormire, bianchissima. I colori di Chagall mi servono da scossa elettrica che mi scuota dal torpore invernale.

Azzurro, rosso, giallo…avete presente gli amanti in volo…le due creature leggere su casette che sembrano uscire dal quaderno di un bimbo…il gallo, la capra…personaggi di fiabe facili e rassicuranti.

Eppure oggi seguo il percorso della mostra a Castel Ursino e imparo linee diverse. Le immagini assumono contorni più complessi e appaiono fantasmi che non avevo notato prima. Leggo di un uomo semplice la cui storia inizia in un piccolo villaggio della Bielorussia. Un uomo che vive, come ebreo, i due conflitti mondiali e la rivoluzione russa. Mi appassiono seguendolo sotto le luci di New York e le strade di Parigi animate dalle avanguardie del XX secolo…E vedo il dono di un amore grande, quello per Bella, la moglie.

Mi ritornano in mente i personaggi di Chagall scelti come regalo per gli invitati. Ricordo perfettamente che allora pensai ad un pensiero gentile ed originale. Oggi ripenso a quelle immagini come ad un augurio speciale ed intimo. L’augurio di una dolcezza nuova. Quella della comunione, della condivisione. Il miracolo della comprensione e della cura dell’altro. Osservo l’imprescindibile, anche se fugace unione. Leggera come il volo dei due amanti e acrobati nella vita. Arriva come un balsamo caldo…Protetta solo da fiori dalla complessità di ciò che c’è sotto. Persino compassione ed empatia per quella stessa complessità.

 

 

“Nelle nostre vite c’è un solo colore che dona senso all’arte e alla vita stessa. Il colore dell’amore”

Chagall. Love and life. Castello Ursino a Catania fino al 14 febbraio.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...