Stromboli. Blue doors

Un’insana passione per le porte. Mi piace guardarle, osservarle, inserirle nel contesto in cui si trovano. Porte, portoni, cancelli, battenti e pomelli. Ti raccontano mille storie, ti regalano decine di dettagli sulla gente che ci vive.

All’amore per le porte si aggiunge quello per le finestre: cosa si vede dall’interno, come passa la luce. Dentro e fuori.

In fondo una finestra è una porta. Chiusa, aperta, socchiusa, sprangata: una porta è un passepartout per migliaia di soluzioni e incastri.

A Stromboli ogni porta è diversa. Le finestre minuscole, grandi o immense sul mare. Ogni casa ha i suoi colori ma il blu vince, in tutte le sue sfumature. L’unica costante è la tonalità: sempre accesa, forte, intensa sul bianco delle case, un continuum col blu del mare, speciale alle Eolie.  Attorno Stromboli e Strombolicchio il blu diventa indaco, profondo, elettrico. Sull’isola i turchese portano la freschezza e la tonicità del mare, la semplicità dell’essere isola e si alternano ai gialli e ai rossi del vulcano.

9 commenti Aggiungi il tuo

  1. Abirbhav ha detto:

    Ho sentito che il Monte. Stromboli è un vulcano continuamente attivo che emette fumo ogni giorno e brilla anche di notte a causa delle emissioni di lava. È vero?

    Piace a 1 persona

    1. dettabroad ha detto:

      È proprio vero. Dal mare la lava che si intravede, è ancora più bella

      Piace a 1 persona

      1. Abirbhav ha detto:

        Sorprendente..!! Davvero sorprendente..!!
        Sto facendo un po ‘di ricerche poi sul Monte. Stromboli. Fammi vedere qual è il modo per arrivarci.. 😊

        Piace a 1 persona

      2. dettabroad ha detto:

        Al momento è complicato perché l’allerta è alta e non si può superare un certo punto. Ti aggiorno. Va cambiando

        Piace a 1 persona

      3. Abirbhav ha detto:

        Bene, l’allerta alta avrebbe dovuto essere migliore per le immagini rare e un’esperienza di una vita. Hai ragione, le placche tettoniche intorno alla Terra sembrano essere un po ‘attive quest’anno. Ciò ha anche una strana correlazione con l’aumento delle incidenze di Aurora Boreale in Russia e altrove (seguo l’Artico russo da quando sono andato lì e ha un’esperienza di una vita, come ho scritto in un post sul blog).
        Grazie signora per l’aggiornamento. Avevo intenzione di visitare a dicembre 2020. Quella stagione va bene, intendo, per quanto riguarda la folla?

        Piace a 1 persona

      4. dettabroad ha detto:

        Abir a dicembre è proprio bassa stagione alle Eolie. Penso che ci sarete solo tu e i residenti. Perché no…potrebbe essere un modo diverso di scoprire le isole siciliane

        Piace a 1 persona

      5. Abirbhav ha detto:

        Questa musica sto ascoltando? Apparentemente si. Perfetto..!! Non vedo l’ora di essere il viaggiatore invisibile con temporaneo siciliano nell’inverno di dicembre, in Sicilia.. ❤

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...