C’era una volta un paese incantato, con le casine bianche e i tetti aguzzi. Tra i suoi stretti vicoli ho trovato un re e una regina, Peppino e Margherita nella casina più bella “U Curdunn”, perché sempre calda e accogliente e piena di amici e viaggiatori.
La loro tavola imbandita e pronta a stupire con cime di rapa, pomodori Regina, fave e cicoria cresciute con cura nell’orto segreto. Laganari, strascinate e orecchiette di semola di grano duro Senatore Cappelli che danzano nei piatti con le polpette della nonna e il caciocavallo affumicato scivolando su ragù di brasciola.
Profumi di Gnumaredd suffuchet in tegamini di creta, filettini di maiale in crosta di semi e stracotti d’asino. Infine lui, la magia finale, un semplice, eppure unico e indimenticabile “sporcamuso” che straborda di crema pasticcera, gialla e inebriante, portato in trono da pasticciotti d’amarene e dita degli apostoli… fiumi dei migliori vini pugliesi, nettari coltivati in Valle d’Itria…
Grazie a Margherita e Peppino per un Natale in letizia e tradizione locale, grazie per la vostra professionalita’ e per la squisita gentizza che mi fara’ tornare presto !!
"Mi piace"Piace a 1 persona