Viaggimperfetti.com – Un anno di. Centrata da una noce di cocco

Una noce di cocco. Il souvenir di un viaggio lontano nel tempo e ormai dimenticato su una mensola della libreria. Mi è caduta in testa nell’esatto momento  in cui ho pubblicato il primo post di viaggimperfetti.com.

Né un attimo prima, né uno dopo: un dolore cane e un taglio bello profondo. “Sarà un segno?” – mi sono detta. “Altamente probabile” – mi sono risposta.

Tranquilli, non sto per fare un consuntivo coi buoni propositi per i mesi a venire. Di consuntivi ci facciamo bastare quelli di cui non possiamo fare a meno. Su viaggimperfetti.com si parla di viaggi, vicini e lontani, per ciascuno diversi e unici. E lo si fa con ironia e soprattutto con un sorriso. Con lo stesso sorriso con cui mi sono divertita e ho scoperto che, dedicandomi al blog, ho rivissuto ricordi, risate ed emozioni che avevo dimenticato ed è stato come averli rifatti quei viaggi: avventure che hanno ripreso vita e che ho condiviso con voi.

Concedetemi ancora qualche riga: viaggimperfetti.com mi ha fatto fare pace con la mia Sicilia, tanto amata ma anche tanto odiata. Come un’amante tradita, irresistibilmente attratta da una terra unica che sa far male ma a cui fai ritorno sempre. A volte ti spiazza per la sua bellezza sfacciata, altre ti incanta dietro un angolo, nelle pieghe del sorriso di una sposa, nelle mani dei pescatori che tornano dal mare, nella parlata di un ambulante al mercato.

C’è poi una cosa che non cambia mai. Lo avevo chiaro prima e ne sono certa ora: il viaggio, anche quello in solitaria, necessita delle persone che lo fanno con te, che fanno parte di te e che incontri lungo il percorso…tutto il resto è destinato a perdersi nel tempo.

Ah…dimenticavo, il taglio in testa si è rimarginato dopo pochi giorni, la noce di cocco che mi ha centrato ha ancora i segni del colpo in più punti. Non l’ho gettata via, mi piace tutto ciò che è imperfetto. E viaggimperfetti.com è ancora qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: