Pasqua 2016. Caccia alle uova a Colmar

Avete mai partecipato alla caccia alle uova nascoste dal coniglio pasquale? I più piccoli si fanno aiutare da mamma e papà, gli altri scorrazzano infilandosi dentro i cespugli e nascondendosi dietro gli alberi. Uova, conigli e galline ovunque, mercatini a tema e tanto, tanto cioccolato. E’ una festa!

Siamo a Colmar, in Alsazia – Francia. Aria frizzantina ma già più tiepida. Voglia di sole, di cielo azzurro, di fiori profumati, di camicette leggere…è Pasqua e io sento già arrivare la bella stagione. Seguendo un trenino di amiche che festeggiano un compleanno con pon pon e stelline in testa, raggiungo il centro storico, la Petite Venise. Piccoli canali su cui si affacciano solo case à colombage, le case a graticcio azzurre, color pesca, rosso fragola. Un tuffo nelle pagine di una fiaba dove sali a bordo di piroghe e attraversi i canali per pochi euro.

Che ne dite di una soffice ciambella che qui chiamano Kougelhopf? Farina, burro, latte, uvetta e mandorle cotta in stampi tipici. Leggenda vuole che la sua ricetta e il suo stampo siano un dono dei Re Magi a un mastro vasaio di Ribeauvillé per ringraziarlo dell’ospitalità. E poi ancora macarons, pain d’epices, bretzel.

Grande Rue, rue des Marchands, e la Maison des Tetes o la Maison Pfister e arrivate sino piazza dell’Antica Dogana. Scoprite la romantica terrazza dove cenerete stasera. Io ho scelto Le Comptoir de Georges in place des Six Montagnes Noires. Ha una piccola sala all’aperto sul canale principale dove si cena a lume di candela.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: