Venezia. Red carpet

Arriva a Piazzale Roma e prendi il vaporetto. Si aprirà un portale magico, attraverso il quale entrerai in una dimensione parallela, fantastica. Palazzi antichi costantemente battuti dall’acqua del Canal Grande mossa dai vaporetti e dalle gondole, ponti grandiosi, calli e campielli, vicoli e bacari.

A carnevale, davanti a te prenderà vita un’elegante sfilata che si celebra ogni anno su un immaginario red carpet. Personaggi di ogni epoca e tempo appariranno. Perfetti in ogni dettaglio, sfilano, si fermano, attendono, si concedono agli obiettivi per farsi ammirare, immortalare, ricordare come vere star.

Le maschere veneziane non parlano. Il loro è un linguaggio muto di gesti lenti e fascinosi. Scorgendo un gruppo di dame al Florian, per un istante crederai sia davvero possibile essere stati trasportati per magia indietro nei secoli. E se vorrai prendere parte alla sfilata ed attraversare il red carpet con maschere e costumi che sono opere d’arte, vai a curiosare nella bottega Cà del Sol ( Castello 4964 www.cadelsolmaschere.com).

Sei pronto? E allora festa! Magari con uno spritz al Cavatappi (San Marco, Campo della Guerra, 525/526) o un prosecco alla Cantina Do Spade (S.Polo 859/860 – www.cantinadospade.com), per poi superare Rialto e vagare nel bel sestiere di Cannaregio. Se l’appetito è arrivato Alla Vedova (Calle del Pistor3912) è difficile trovare gente che non sia del luogo: in una stradina secondaria vicino il canale della Misericordia, ti sarà facilmente indicato da ogni veneziano doc per strada. Oppure, più facile da trovare, vai sul corso principale a La Cantina (Campo San Felice): il proprietario, lo stesso del quadro all’entrata, vi preparerà sul momento panini e bruschette con salumi e formaggi slow food. Fate fare a lui…non ve ne pentirete.

 

5 commenti su “Venezia. Red carpet

  1. Che meraviglia il carnevale a Venezia! Trascorrerlo tra maschere e bacari è qualcosa di unico: grazie per tutte le dritte Benedetta, la prossima volta in Laguna proveremo i tuoi indirizzi! 😉

    Mi piace

  2. Pingback: Venezia. Bacaro Risorto. Torno sempre qui – viaggimperfetti.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: