Roma #5euro

Una curva improvvisa lungo la linea retta. Un attimo speciale. Un dono.
Sono a Roma. Una giornata di novembre riscaldata dal sole pressoché perfetta. Poche ore a disposizione. Decido d’istinto e senza neanche accorgermene sono a piazza Navona. Mi siedo al tavolino di un bar e con il caffè bollente in gola mi godo la gente. La vita che passa. Pago il caffè 4 euro e 50, un po caro direte, ma certa di aver fatto una spesa necessaria mi avvio verso il Quirinale. Faccio le smorfie ai colleghi di guardia a Palazzo Chigi e Montecitorio, mi godo le vetrine di galleria Alberto Sordi e con un pezzetto di pizza bianca in mano mi ritrovo a Fontana di Trevi. La pizza è costata 40 centesimi. Rigiro tra le dita i 10 centesimi che Said, il fornaio, mi ha dato di resto. Said mi ha spiegato che, come lo fa lui, l’impasto fine e croccante non lo fa nessuno e il signor Romolo della pizzicheria accanto va in giro a dire che la sua pizza è la migliore solo perché a lui non viene così buona.
Entro in una chiesetta accanto la fontana. ..realizzo di aver la monetina da 10 cent in tasca. La infilo con gesto automatico nella cassetta delle offerte. Sento che qualcuno blocca la mia mano. È un frate. Ripete qualcosa ma non capisco. Penso ad un’ulteriore richiesta. Sono infastidita. Poi capisco. Le parole prendono forma: “sorrisi non più lacrime”. Mi sta benedicendo…sorrisi non più lacrime. La curva appare, ora è nitida. Un attimo di felicità pura, di stupido ottimismo per spicce parole ripetute magari ad ogni offerta ma mi commuovo.
Quanto serve per essere felici? 5 euro, una giornata di sole o poche semplici parole? Quanto un attimo che dedichi o ti viene dedicato? Si mi commuovo e sorrido… in un giorno terribile in cui si piange perché decine di persone sono morte divertendosi ad un concerto, una partita di calcio, con un bicchiere di vino in mano…vivendo e godendosi la curva improvvisa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: